Google

lunedì, aprile 03, 2006

Quando c'erano le droghe leggere


C'è chi le vende, le prende e chi ci si trova sempre in mezzo, qualsiasi tipo esse siano qualsiasi uso tu ne faccia adesso sarai, per lo Stato, sempre e solo un tossicodipendente. Con la nuova legge Fini sulle droghe ora non c'è più nessuna distinzione tra chi si rolla una canna e chi stende un rigo. Da sei a vent'anni se si importa, esporta, riceve, acquista o detiene una sostanza stupefacente per uso non esclusivamente personale. Le quantità sono ancora da definire, ma ( la dose "personale" è a discrezione del tribunale per adesso) non vi sarà più alcuna distinzione tra droghe pesanti e droghe leggere.

Chi detiene un quantitativo inferiore (a cosa?), per uso personale, potrà essere sottoposto a sanzioni amministrative, come la sospensione della patente di guida, del porto d'armi, del passaporto, del permesso di soggiorno per motivi turistici (o, nel caso di cittadino extracomunitario non lo otterrà mai). Nel maxiemendamento, inoltre, compaiono anche una serie di norme che incidono sul processo penale e di esecuzione di pena guardando alla funzione riabilitativa e al recupero di indagati, imputati o condannati come tossicodipendenti.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

meno male che qualcuno lo dice....siete dei grandi!...e speriamo che in tanti la pensino come voi...come me!


....andate a votare cazzo!

Lovetype ha detto...

Ecco le dosi...

ROMA - Cinquecento milligrammi di cannabis, 750 milligrammi di cocaina, 250 milligrammi di eroina, 750 milligrammi di MDMA (ecstasy), 500 milligrammi amfetamina e 150 microgrammi di Lsd: sono queste, secondo quanto anticipato all'Ansa, le quantità massime consentite per il consumo personale, stabilite dal governo.

Le quantità massime consentite oggi sono decisamente superiori alle "modiche quantità giornaliere" stabilite dalla precedente legge, la Iervolino-Vassalli, e anche a quanto prevedeva il ddl Fini, poi modificato fino alla legge attuale. La Iervolino-Vassalli consentiva infatti un massimo di 100 milligrammi di eroina, 150 di cocaina, mezzo grammo di cannabis, mezzo grammo di Mdma, altrettanto di amfetamina e 50 microgrammi di Lsd. Il ddl Fini, invece, prevedeva una soglia quantitativa di 200 mg di eroina, 500 mg di cocaina, 250 mg di cannabis, 300 mg di Mdma. Per amfetamina e Lsd le quantità erano le stesse della Iervolino-Vassalli.

DROGA: CONSENTITI 15-20 SPINELLI, 5 DOSI COCAINA E 10 EROINA
Dai 15 ai 20 spinelli, 5 dosi di cocaina(?), 10 dosi di eroina (non sono troppe?), 5 pasticche di ecstasy(tanto sono innocue) e altrettante di amfetamina, 3 "francobolli" di Lsd(per andare sulla Luna): sono queste, in pratica, le quantità massime consentite per il consumo dalla nuova legge per quanto riguarda le principali sostanze stupefacenti esistenti sul mercato italiano, secondo le tabelle presentate oggi a Palazzo Chigi.
Il numero di dosi si basa, è stato precisato, su una quantità media di principio attivo: per la cannabis, ad esempio, è stato calcolato un 10% di principio attivo, per la cocaina un 45% e per l'eroina il 15%.
<
Alle "soglie" di quantità massima detenibile, al di sopra delle quali scatta la denuncia penale, si è arrivati - è stato spiegato - partendo dalla "dose media singola", cioé "la quantità di principio attivo per singola assunzione idonea a produrre, in un soggetto tollerante e dipendente, un effetto stupefacente o psicotropo".
Questa dose media singola - stabilita in 25 mg per l'eroina, 150 mg per la cocaina, 25 mg per la cannabis, 150 mg per l'Mdma (ecstasy), 100 mg per l'amfetamina e 0,05 mg per l'Lsd - è stata quindi moltiplicata per un numero (il "moltiplicatore variabile"), individuato in base alle caratteristiche di ciascuna classe di sostanze, con particolare riguardo al "potere di indurre alterazioni comportamentali e scadimento della capacità psicomotoria".

Per la cannabis, ad esempio, il moltiplicatore individuato è 20, in quanto si è ritenuto che questa sostanza sia molto diffusa e comporti un'alterazione del comportamento "relativamente bassa". Per la cocaina e per gli altri stimolanti (ecstasy e amfetamina), invece, è più basso (5), a causa dell' "alta pericolosità sotto il profilo dell'alterazione comportamentale e della performance psicomotoria". In mezzo sta l'eroina, con moltiplicatore 10, per "la particolare alterazione comportamentale e della performance psicomotoria e l'intenso condizionamento psicofisico". Più bassi (3) i moltiplicatori per gli allucinogeni, Lsd in testa.
Moltiplicando, perciò, la dose media singola per il moltiplicatore variabile, si è arrivati alla quantità massima detenibile, sempre di principio attivo, senza rischiare la denuncia penale: 250 mg per l'eroina, 750 mg per la cocaina, 500 per la cannabis, 750 per l'ecstasy, 500 per l'amfetamina e 0,150 per l'Lsd. Queste quantità di principio attivo corrispondono, sostanzialmente, come sostanza lorda, a: 1,7 grammi di eroina, calcolando un 15% di principio attivo; 1,6 grammi di cocaina contenente un 45% di principio attivo; 5 grammi di marijuana e hashish al 10% di principio attivo; 5 compresse di ecstasy o di amfetamina e 3 francobolli di Lsd.

Al di sopra di questi quantitativi, insomma, scatta la denuncia penale, a meno che il consumatore non dimostri la destinazione all'uso esclusivamente personale della droga. Ma la quantità, ha ribadito il ministro Carlo Giovanardi, non è l'unico parametro indicato dalla legge per definire se si tratta di consumo personale o di spaccio: ci sono anche la modalità di presentazione della sostanza e le altre "circostanze dell'azione", per esempio se si viene trovati in possesso di grandi quantità di denaro. Se l'autorità giudiziaria, quindi, decide che, da tutti questi parametri, risulta che la sostanza detenuta serve allo spaccio, scatta la denuncia penale.

Ansa 4 Aprile 2006

Anonimo ha detto...

Siamo un popolo di stupidi ed ignoranti, basta vedere cosa come sono andate le elezioni. Chi a fatto la legge e stabilito le quantità "minime" non ha mai fatto uso delle sostanze "proibite"... un quindicenne come se ne vede tanti il sabato sera con 5 paste in corpo è più facile che vada all'ospedale che a casa...se va bene...con 15 20 canne al giorno sei così suonato che non riuscirai nemmeno a farti capire quando parli... con tre "cartoni" diciamo tre Super Hoffman parti per un viaggio interstellare e se non sei sveglio e con gente preparata rischi pure di restare scemo per tutta la vita...Hanno alzato tutte le quntità minime per permettere ai nostri ragazzi di sballarsi di più senza pensare alla loro salute, hanno inasprito le pene senza pensare al futuro dei giovani.
Credo e come me sono in molti che se solo seguendo il modello Olandese potremo aiutare i giovani a non scegliere strade peggiori e a spegnere il mercato illegale dietro allo spaccio di erba .

Anonimo ha detto...

AGGIORNAMENTO:
é in via di essere approvata una nuova legge sull'uso e il traffico delle sostanze stupefacenti, oltre ad aver aumentato le pene previste sarà abolita la quantità massima consentita e sarà di nuovo a "discrezione"del giudice stabilire se condannarvi come spacciatori o consumatori.

Anonimo ha detto...

500 mg sono 0.5 g, e di certo non ci si fanno 20 spinelli. Uno, due forse.
Con poco meno di un grammo di cocaina invece sei più o meno contento per un intero sabato sera.
Per una persona non ancora assueffatta dall'eroina, la dose media è tra i 5 e i 15 mg.
250 mg è alquanto scandaloso.